Nella vita all'interno di un condominio, al fine di poter ottenere una serena convivenza, serve una buona dose di civiltà, tolleranza, impegno, costanza e fiducia reciproca.
Uno degli aspetti più difficili è infatti quello di andare d’accordo e mantenere il rispetto tra le persone, cercando ad andare incontro alle esigenze di ognuno e tentando di non rompere mai l’equilibrio, anche quando i nuclei familiari sono numerosi.
In quest'ottica, la figura dell’amministratore di condominio diviene fondamentale.
Quella dell’amministratore è una professione veramente ardua, particolarmente per i numerosi oneri della più disparata natura che la caratterizzano. L'amministratore deve eseguire le delibere condominiali prese dall’Assemblea; Rappresentare legalmente il Condominio con tutti gli oneri e gli onori che ne conseguono (rappresentanza anche, quindi, nei procedimenti giudiziari); Aderire alle mediazione o presentarle, Erogare i servizi necessari per la gestione e manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio previa riscossione delle quote; Presentare i rendiconti e le spese di cui sopra nel bilancio di fine anno gestionale; Presentare il Bilancio Condominiale di fine anno entro sei mesi dalla data di chiusura dell’anno gestionale. E molto altro ancora.
La Riforma del Condominio (legge 220/2012), entrata in vigore il 18/06/2013, ha incrementato i requisiti necessari per svolgere la professione di amministratore, prima tra tutti la formazione continua che deve sfociare, annualmente, in un esame finale per il conseguimento del titolo di legale di rappresentante di comproprietari di immobili (decreto ministeriale n. 140 24/09/2014 entrato in vigore il 9 ottobre 2014).
L’amministratore part time che lo fa solo quando ha tempo e voglia, magari dopo una giornata stancante passata a fare un altro lavoro, quindi con una soglia dell’attenzione pari a zero, è completamente bandita.
Lo so, scegliere un buon Amministratore di condominio non è sicuramente semplice, il rischio è sempre quello di incappare in gente poco seria o, nella maggior parte dei casi, poco disponibile. L’amministrazione di condominio ha l’obbligo morale, prima ancora che materiale, di gestire e custodire il tuo bene più prezioso.
Noi cercheremo di essere al tuo fianco. Contattaci.
Parla ai visitatori dei membri dell'associazione. Sono necessarie esperienze precedenti per iscriversi? Come si richiede l'iscrizione? Aggiungi qui sotto le foto dei membri dell'associazione.
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo
Ruolo